Opera del Vocabolario Italiano

Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche

News

È ONLINE IL CATALOGO DELLA BIBLIOTECA OVI

01-06-2021

È online il catalogo della biblioteca OVI. La biblioteca, a scaffale aperto e di libero utilizzo, contiene un patrimonio bibliografico che comprende, al momento, oltre 500 volumi tra monografie, riviste e atti di convegni nel settore della lessicografia italiana, della filologia italiana e della storia della lingua italiana. Due nuclei abbastanza estesi sono il frutto delle donazioni di Pietro Beltrami e di Salvatore Claudio Sgroi; a Lino Leonardi si devono i numerosi fascicoli di "Medioevo romanzo", e altri volumi ricevuti all'OVI durante la sua direzione. Fra le riviste si segnalano quelle dell'Accademia della Crusca, "Studi di Filologia Italiana", "Studi di Lessicografia Italiana", frutto di un accordo di scambio con il "Bollettino", e "Studi di Grammatica Italiana"; si posseggono, inoltre, vari numeri di "Lingua e Stile", "Intersezioni", "Annali della Scuola Normale Superiore di Pisa", anch'esse donate da Beltrami. La sezione più ricca è quella dedicata alla LINGUISTICA.   

L'accesso è dal sito dell'OVI, dal menu BIBLIOTECA, o direttamente da questo link: http://www.ovi.cnr.it/Catalogo-Online.html    

Il catalogo è anche raggiungibile dal portale del POLO DELLE SCIENZE del CNR, il quale fornisce una comoda app per smartphone. E', inoltre, raggiungibile dall'OPAC del SBN - Sistema Bibliotecario Nazionale. E’ in corso di perfezionamento l’integrazione con la piattaforma POLAR CNR (Portal of Libraries and Repositories), gestito dall’SDS-CNR di Genova  e con il Sistema Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF).

Per maggiori informazioni contattare la responsabile: Maria A. Liberti