Tutte le notizie

In occasione del convegno "Italiano antico, italiano plurale", organizzato dall'OVI per il traguardo delle 40.000 voci del TLIO, il Presidente del CNR prof. Massimo Inguscio ha introdotto i lavori, e ha scritto un articolo sul "Sole 24 Ore". Sul sito del CNR sono state pubblicate la rassegna stampa e alcune foto.

Nei giorni 13-14 settembre 2018 si terrà all'OVI un convegno sulle attività dell'Istituto, per sottoporre alla discussione della comunità scientifica i primi risultati e le nuove prospettive aperte dal lavoro dell'ultimo anno (progetti FOE e PRIN). A tre anni dal convegno per il trentennale (dicembre 2015), l'OVI torna a riunire specialisti italiani e stranieri attorno al cantiere del vocabolario, giunto alla soglia delle 40.000 voci consegnate (70% del totale), in un convegno intitolato "Italiano antico, italiano plurale. Testi e lessico del Medioevo nel mondo digitale". In tre sessioni di lavoro saranno affrontati i tre aspetti principali della ricerca legata al vocabolario: l'aggiornamento del corpus testuale, sia nei contenuti sia nel software, e la sua valorizzazione per la filologia digitale; la riflessione sul "Tesoro della lingua italiana delle Origini", e in particolare sul trattamento della documentazione non toscana, in una visione 'plurale' dell'italiano antico; le nuova piattaforma di redazione e consultazione on line del vocabolario, nello scenario della lessicografia in rete. Scarica il programma qui.

L’OVI sarà l’istituzione ospite per un’azione Marie Skłodowska-Curie 2017, nell’ambito di Horizon 2020. La individual fellowship, della durata di due anni, è stata vinta dal dott. Alessandro Aresti, con il progetto intitolato The language of the arts in Italy between the Middle Ages and the Renaissance. The re-editing of documents from the Milanesi corpus and the compiling of a Dictionary of Historical-Artistic Italian.

On the occasion of the presence at the conference for the thirtieth anniversary of the OVI of Prof. Max Pfister, founder and director of the Italian Etymological Lexicon (LEI), an agreement between CNR-OVI and the Mainzer Akademie for collaboration between TLIO and the LEI was signed.

Il 22 gennaio 2018 ha preso avvio l’attività di formazione dell’OVI per il 2018 con l’inizio dello stage riservato agli studenti dei corsi di dottorato di ricerca dell’OVI e degli atenei convenzionati con l’Istituto.