FORMAZIONE

Attività di formazione all'OVI

L'OVI svolge un'attività di formazione superiore nei settori della lessicografia e delle digital humanities, volta in particolare a far acquisire o a perfezionare le competenze necessarie per la redazione del Tesoro della Lingua Italiana delle Origini e per la gestione di banche dati testuali implementate con il software GATTO. L'attività è articolata in quattro tipologie:

  1. Stages destinati ad allievi dei dottorati di ricerca di università convenzionate per la formazione di redattori del TLIO e la gestione di banche dati in GATTO. Gli stages hanno una durata di 400 ore e prevedono la piena integrazione dei partecipanti nei gruppi di lavoro dell'Istituto.
  2. Seminari e percorsi di approfondimento di aspetti della redazione del TLIO destinati ai redattori del gruppo attivo presso l'Università statunitense di Notre Dame (Department of Italian Studies, coordinatore Demetrio S. Yocum). Le attività di formazione si svolgono sia in videoconferenza, sia in sede all'OVI per due settimane durante il periodo estivo (OVI Summer Internships for Students).
  3. Formazione di base destinata a laureati in materie letterarie o a dottori di ricerca in discipline linguistiche, filologiche e letterarie che vogliano acquisire le tecniche essenziali per la redazione delle voci del TLIO. Il requisito richiesto è la dimestichezza con i testi medievali scritti nelle diverse varietà volgari italoromanze e con i principali strumenti lessicografici dell'italiano. L'attività formativa prevede un periodo di addestramento di 5 giorni (dal lunedì al venerdì) nella sede dell'Istituto, l'assegnazione di alcune voci delTLIO da redigere con l'ausilio delle risorse online e la discussione degli aspetti rilevanti che dovessero emergere dalla revisione delle voci. Il percorso può prevedere la pubblicazione delle voci, non prelude all'assegnazione di incarichi retribuiti e non prevede rimborsi di spese di viaggio e soggiorno. Per partecipare al corso, che si svolge nel periodo autunnale (v. sotto), occorre inviare una richiesta corredata di curriculum all’attenzione del Direttore dell’OVI Prof. Lino Leonardi (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) entro il termine indicato qui sotto.
  4. Dottorato di ricerca internazionale in “Filologia e critica” (curriculum in Filologia romanza), istituito presso l'Università di Siena (sede amministrativa) da un network toscano che comprende anche l'Università di Pisa, l'Università per Stranieri di Siena e l'OVI, con il sostegno della Fondazione Ezio Franceschini ONLUS.

L'attività 1 (stages) si svolge generalmente nella prima metà dell'anno, salvo esigenze particolari dei partecipanti; nel 2017 l’attività 3 (formazione di base) si svolgerà nel mese di settembre (le nuove modalità di partecipazione verranno segnalate prossimamente), presso la sede dell'OVI, a cura del dr Paolo Squillacioti. L’attività 2 (OVI Summer Internships for Students) verrà programmata in seguitoPer l’attività 4 (dottorato di ricerca) cliccare qui.