Interroga il corpus

Le Banche Dati sono consultabili con accesso libero e gratuito. Per accedere, cliccare sull'icona a fianco di ognuna, poi cliccare sul nome del corpus al centro della pagina.

La versione ItalNet della Banca Dati dell'Italiano Antico dell'OVI non è stata più aggiornata dal 2005, e perciò non è affidabile. L'OVI risponde solo delle banche dati qui elencate..

Corpus OVI dell'Italiano antico: contiene la raccolta completa dei testi italiani antichi che l'OVI rende accessibili alla consultazione del pubblico. È consultabile per forme e per lemmi.


OVI

Corpus TLIO: è il corpus sul quale specificamente si redige il Tesoro della Lingua Italiana delle Origini. È consultabile per forme e per lemmi.


TLIO

Corpus TLIO aggiuntivo: contiene testi provvisoriamente non lemmatizzati, a integrazione del Corpus TLIO. È consultabile solo per forme, ma contiene il lemmario del Corpus TLIO (istruzioni al riguardo in InfoCorpus).


Aggiuntivo

Corpus DiVo: contiene i volgarizzamenti medievali italiani di opere classiche e tardoantiche.


DiVo

Corpus CLaVo: raccoglie le opere latine tradotte dai volgarizzamenti compresi nel Corpus DiVo.


CLaVo

Corpus CLPIO (Concordanze della lingua poetica italiana delle Origini): Corpus allestito da d'Arco Silvio Avalle negli anni Settanta con l'edizione dei manoscritti duecenteschi.


CLPIO

Corpus LirIO (Lirica Italiana delle Origini): Corpus esaustivo, dalle Origini al 1400, risultato di una collaborazione con la Fondazione Ezio Franceschini e l’Università di Siena.


LirIO

Corpus ReMediA (Repertorio di Medicina Antica): corpus di testi medico-scientifici nelle diverse lingue romanze.


ReMediA

Archivio Datini: è il corpus delle lettere edite dell'Archivio di Francesco di Marco Datini, elaborato dall'OVI per conto dell'Archivio di Stato di Prato, con una lemmatizzazione tematica.


Datini

Corpus ARTESIA (Archivio Testuale del Siciliano Antico) a cura di Mario Pagano: è un corpus realizzato in GATTO presso l'Università di Catania, per conto della quale viene reso interrogabile in rete dall'OVI.


Artesia

Corpus ATLiSOr (Archivio Testuale della Lingua Sarda delle Origini), a cura di Giovanni Lupinu: è un corpus realizzato presso l'Università di Sassari in collaborazione con l'OVI; comprende testi in lingua sarda dalle origini sino a tutto il Trecento.


ATLiSOr

Corpus Folchetto, di Paolo Squillacioti: è un esperimento di corpus lemmatizzato della poesia dei trovatori, condotto sulle poesie di Folchetto di Marsiglia.


Folchetto