IL SOFTWARE
Logo definitivo

Il Software

L'Istituto Opera del Vocabolario Italiano (OVI) del CNR realizza da anni software per la lessicografia. I programmi principali sono GATTO e Pluto.

 

GATTO

Il programma di punta è GATTO, un software lessicografico ideato e sviluppato da Domenico Iorio-Fili presso l'OVI. Questo software è nato come strumento finalizzato alla costruzione, gestione ed interrogazione del corpus di testi che è alla base del Vocabolario Storico della Lingua Italiana, in corso di realizzazione presso l'OVI.

GATTO gestisce quindi, oltre a basi testuali di altri gruppi di studiosi, il corpus testuale dell'OVI.

Più in generale GATTO permette di effettuare ricerche lessicografiche su un generico archivio testuale a condizione che i testi, opportunamente codificati, siano disponibili su file unitamente ai relativi dati bibliografici.

Ogni testo che si vuole analizzare deve essere corredato da opportune codifiche che indichino i numeri di pagina, le ripartizioni del testo, i brani in versi, le parti da escludere dalle ricerche e via dicendo. Per realizzare un file di questo tipo è sufficiente disporre di un programma di videoscrittura adeguato.

GATTO gestisce corpus e non singoli testi (si può però costruire un corpus formato da un singolo testo). Un corpus può essere modificato in seguito mediante aggiunta od eliminazione di testi. Le ricerche lessicografiche possono essere estese all'intero corpus oppure limitate di volta in volta ad uno o più sottoinsiemi dei testi componenti. È inoltre possibile, disponendone, utilizzare alternativamente corpus diversi.

Il programma è corredato di una Guida in linea sensibile al contesto in grado di fornire assistenza circa l'operazione di volta in volta in corso di svolgimento e di un manuale disponibile nei formati Word97, RTF o PDF.

 

Funzioni base di GATTO

  • ricerche lessicografiche
  • lemmatizzazione dei testi
  • gestione generale dei dati

A tali funzioni corrispondono all'interno del programma quattro ambienti: ambiente Ricerche, ambiente Lemmatizzazione per singolo testo, ambiente Lemmatizzazione sul corpus, ambiente Gestione della base di dati.

Per informazioni su GATTO contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

GATTO 3.3 - (Gestione degli Archivi Testuali del Tesoro delle Origini)
Domenico Iorio-Fili collabora Andrea Boccellari

 

Pluto

Pluto (Piattaforma Lessicografica Unica del Tesoro delle Origini) è un sistema on-line sviluppato da Salvatore Arcidiacono presso l'OVI, per la redazione, la gestione e la pubblicazione del Tesoro della Lingua Italiana delle Origini (TLIO).

Pluto mira alla progressiva integrazione di tutte le risorse e di tutti gli strumenti che fanno riferimento al TLIO in un sistema integrato, raccogliendo, all’interno di un’unica piattaforma, banche dati e applicazioni in precedenza gestite da sistemi separati.

Il primo modulo pubblicato del sistema Pluto gestisce la Bibliografia dei Testi Volgari (BTV).

Il software è basato su Lexicad, un insieme di librerie e strumenti – che descrivono in termini astratti i dati e i comportamenti di un sistema lessicografico – progettato per lo sviluppo di dizionari web-based.

Per informazioni su Pluto contattare Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Pluto - (Piattaforma Lessicografica Unica del Tesoro delle Origini)
Salvatore Arcidiacono