Installazione GATTO

Installazione di GATTO

Prima dello scaricamento del programma viene richiesto all'utente di registrarsi. Come detto, l'uso del programma è gratuito e questa operazione ha il solo scopo di dare all'Istituto Opera del Vocabolario Italiano informazioni sulla diffusione del programma.

Se l'installazione ha luogo in ambiente operativo Linux l'utente deve verificare la presenza nel sistema dell'applicativo Wine (versione 0.9.49 e successive) e del font MS Courier New.

Scarica GATTO (circa 7 MB)

Una volta prelevato il file "INST_GATTO.EXE" portarsi nella directory in cui è stato scaricato (può essere una directory qualunque, non necessariamente quella in cui andrà installato GATTO) ed eseguirlo.

 

Note di installazione

  • Per installare GATTO nei sistemi operativi NT (NT 4.0, 2000, XP) e' necessario avviare la procedura sopra elencata dall'account "administrator" o da altro account di pari privilegi amministrativi.

  • La cartella di destinazione suggerita, 'C:\Programmi\Gatto', non e' obbligatoria e volendo si puo' installare il programma, ad esempio, nella cartella 'D:\Paperino'.

  • Se nella stessa cartella e' presente una precedente versione del programma è consigliabile deinstallare preventivamente la precedente versione di GATTO o, quantomeno, cancellare preventivamente tutto il contenuto della cartella in cui ha luogo la sostituzione con la nuova versione.

  • Se nel PC sono presenti file di sistema di versione troppo vecchia, il programma di installazione proporra' di aggiornarli. In quel caso il PC andra' riavviato e, al termine, la proocedura di installazione di GATTO dovra' essere eseguita una seconda volta per essere completata.

  • "Do you want to keep this file?" Questa domanda viene presentata più volte nel corso dell'installazione. Rispondere sempre "YES".

  • Problemi di installazione con Windows XP o 2003, relativi ai file cscmd32.ocx e cstext32.ocx. Se l'installazione fallisce e vengono segnalati errori relativi a questi due file, ripetere l'installazione con la seguente procedura: alla domanda "Do you want to keep this file?" rispondere "NO" per i file cscmd32.ocx e cstext32.ocx; rispondere "YES" per tutti gli altri.