Tutte le notizie

Il TLIO e le banche-dati dell'OVI saranno presentate il 18 dicembre 2018 da Cosimo Burgassi e Elisa Guadagnini all’Università degli Studi di Chieti-Pescara, Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali, nell’ambito del corso di Filologia romanza della prof.ssa Ilaria Zamuner. Scarica la locandina qui.

Il TLIO e le banche-dati dell'OVI saranno presentate il 10 dicembre 2018 da Paolo Squillacioti al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Firenze, nell’ambito del corso di Lessicografia italiana del Prof. Marco Biffi.

Il TLIO e le banche-dati dell'OVI sono state presentate il 30 ottobre 2018 da Mariafrancesca Giuliani al Dipartimento d'Italiano della Rutgers University (New Brunswick, New Jersey, USA) nell'ambito del programma del Dottorato. Il seminario è stato ospitato nel corso della lezione della prof.ssa Laura Sanguineti White.

La Professoressa Mar Campos Souto, docente all'Università di Santiago de Compostela e coordinatrice della Redazione del Nuevo Diccionario Histórico del Español (NDHE), sarà in visita all'OVI dal 13 al 15 novembre 2018. Mercoledì 14 incontrerà i ricercatori e i collaboratori dell'OVI in un seminario centrato sul confronto di metodi e strumenti lessicografici, e sulle connessioni fra NDHE e TLIO.

In occasione del convegno "Italiano antico, italiano plurale", organizzato dall'OVI per il traguardo delle 40.000 voci del TLIO, il Presidente del CNR prof. Massimo Inguscio ha introdotto i lavori, e ha scritto un articolo sul "Sole 24 Ore". Sul sito del CNR sono state pubblicate la rassegna stampa e alcune foto.