Giovanna Corazza
Geography and Cartography in Dante's Commedia: Sources, Textual Forms, Metapoetic Values
Mentre la cosmologia della Commedia ha goduto nel tempo di notevole attenzione critica, la geografia terrestre presente nel poema è stata scarsamente esplorata sul piano dei procedimenti testuali, della molteplicità dei significati, della portata innovativa nella storia della raffigurazione territoriale. Le mappature verbali realizzate dal poeta aprono perciò ampi interrogativi relativi da un lato alla composizione e alla contestualizzazione della sua cultura geografica, dall’altro alle funzioni metapoetiche cui assolvono.
Maria Fortunato
The Language of the Law in the Fifth Book of the Somma del Maestruzzo
La Somma del Maestruzzo è un adattamento in volgare della Summa de casibus conscientiae del domenicano Bartolomeo da San Concordio
(1262-1347), testo dottrinale e al contempo compendio di diritto canonico e in parte civile. Il volgarizzamento, composto sul finire del Trecento, è diviso in cinque libri ed è attribuito al beato Giovanni dalle Celle, abate di Vallombrosa. Nell’intervento si discuterà del quinto libro dell’opera, che costituisce la prima trattazione dottrinale conosciuta di diritto, scritta in lingua volgare.