La
biblioteca dell’OVI
, di
recente costituzione, cura la gestione del patrimonio bibliografico
dell'istituto e comprende, al momento, oltre 500 volumi tra monografie, riviste
e atti di convegni nel settore della lessicografia italiana, della filologia
italiana e della storia della lingua italiana.
L’Istituto, tramite la propria
biblioteca, aderisce al Servizio Bibliotecario Nazionale tramite il
Polo delle scienze
del (Polo EVE-SBN), all’OPAC Geca-Polar del CNR gestito dall’SDS-CNR di Genova, al servizio CNR Discovery service ed al Sistema
Documentario Integrato dell'Area Fiorentina (SDIAF). .
La Biblioteca è iscritta all'Anagrafe delle Biblioteche Italiane con il codice IT-FI0942.
Responsabile: Paolo Squillacioti (squillacioti@ovi.cnr.it tel. +39 055 452842)
Attraverso questo catalogo è possibile accedere alle schede bibliografiche di monografie, periodici ed estratti del patrimonio librario della Biblioteca dell'OVI.
Il catalago è on-line e liberamente consultabile qui.
La Biblioteca è a scaffale aperto, e consente pertanto l'accesso diretto da parte di tutti gli utenti.
La Bibliografia dei Testi Volgari raccoglie i dati bibliografici dei corpora testuali dell’OVI, e comprende schede dei testi fuori corpus citati nel Tesoro della Lingua Italiana delle Origini e schede di testi databili entro il XIV secolo (con alcuni sconfinamenti ai primi anni del secolo successivo) di cui si valuta l’inserimento nei corpora.
La BTV è on-line e liberamente consultabile
qui
.
Il "Polo delle scienze" del Servizio Bibliotecario Nazionale (Polo EVE-SBN) è stato istituito ad ottobre 2016 (prot. cnr 0069818 del 20/10/016) in seguito ad un accordo di collaborazione tra le Biblioteche centrali dell’Istituto Nazionale di Geofisica e vulcanologia (INGV) e del Consiglio nazionale delle Ricerche (CNR).
CNR Discovery Service è il nuovo database per la ricerca bibliografica scientifica del Consiglio Nazionale delle Ricerche e raccoglie i metadati del patrimonio bibliografico dell’ente e di altre banche dati esterne convenzionate, garantendone la ricerca rapida e una fruizione articolata, secondo le esigenze specifiche di ogni utente.
Il Catalogo Collettivo CAT@logo consente all'utenza di accedere con modalità di ricerca efficienti e amichevoli sia al materiale bibliografico posseduto dalle biblioteche partecipanti sia alle eventuali risorse on-line acquisite centralmente. E' possibile, inoltre, accedere alle risorse informative ed ai servizi di prestito, document delivery, prenotazione e ritiro libri e periodici.
Catalogo CNR Link (tutte le risorse elettroniche acquisite dal CNR e dalla biblioteca d'Area di Bologna e le riviste open access indicizzate in DOAJ)
Il POLAR CNR (Portal Of Libraries And Repositories) raggruppa i cataloghi di moltissime biblioteche di Area e di Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche e fornisce l'accesso ai contratti centralizzati a periodici on-line, banche dati, e-books dei maggiori editori internazionali, messi a disposizione dal CNR.
Accesso alle risorse bibliografiche (periodici elettronici, banche dati, e-book) acquisite centralmente dal CNR mediante le credenziali SIPER.
Accesso alle risorse on-line del CNR (Link ai titoli di tutte le risorse on-line con l'indicazione dei termini d'uso, di eventuali informazioni circa il mancato accesso e del periodo di fruibilità: anno e volume per i periodici, anno di copyright per gli e-books, periodo di accesso per le banche dati).
SOLAR è una banca dati di pubblicazioni scientifiche finalizzata a realizzare un archivio dei prodotti italiani della scienza e della ricerca avvalendosi anche del Deposito legale delle pubblicazioni in formato digitale.
Attraverso questo catalogo è possibile accedere alle schede bibliografiche di monografie, periodici ed estratti della Biblioteca Pallottino, il cui patrimonio appartiene alla Biblioteca Centrale del CNR.
Presso la Biblioteca sono a disposizione dell’utenza banche dati online o su cd/dvd. Alcune banche dati online sono accessibili anche attraverso Biblioproxy, riservato al personale CNR previa autenticazione.
Dal catalogo in linea è possibile accedere all'intero patrimonio della biblioteca, alle pubblicazioni in preparazione e in acquisto, e allo spoglio integrale di 21 riviste italiane di linguistica. Il catalogo dei manoscritti è consultabile separatamente in un documento di testo.
La raccolta dei manoscritti della biblioteca è consultabile all'interno di un catalogo dei manoscritti in formato.pdf.