Opera del Vocabolario Italiano

Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Seminari e percorsi di approfondimentocon la university of notre dame

A partire dal 1994, l'Istituto ha stretto una partnership con il Center for Italian Studies della University of Notre Dame, insieme al Devers Family Program in Dante Studies.

La partnership prevede la realizzazione di percorsi di approfondimento di aspetti della redazione del TLIO destinati ai redattori del gruppo attivo presso l'Università statunitense, coordinato da Demetrio S. Yocum. 

Le attività di formazione si svolgono sia in videoconferenza, sia in sede all'OVI per due settimane durante il periodo primaverile (OVI Summer Internships for Students), su vari argomenti riguardanti la filologia, la linguistica e la letteratura dell’italiano antico, coordinati da Demetrio S. Yocum con la collaborazione di Paolo Squillacioti. 

I seminari sono tenuti da studiosi studiosi dell’OVI (o invitati dall’OVI) e da studiosi di Notre Dame (o invitati da Notre Dame), e sono seguiti da Firenze, da Notre Dame, dal Global Gateway di Notre Dame a Roma, e da varie altre sedi connesse tramite Zoom

Per partecipare e per ulteriori dettagli sulle modalità di connessione via Zoom si prega di contattare Demetrio S. Yocum

Lista eventi: