Opera del Vocabolario Italiano

Istituto del Consiglio Nazionale delle Ricerche

Scaricare GATTO

Norme che regolano il prelievo e l'utilizzo di GATTO

GATTO è un programma registrato ed è protetto dalle vigenti leggi italiane ed internazionali sulla tutela del software.
È vietata ogni duplicazione o riproduzione non espressamente autorizzata. Più precisamente, GATTO può essere liberamente riprodotto e usato per la ricerca senza fini di lucro, con l'obbligo della citazione in tutte le pubblicazioni che ne derivino.
Qualunque altro uso deve essere oggetto di un accordo scritto con l'Istituto Opera del Vocabolario Italiano.
(GATTO - Copyright 8-2-99 - Registrazione n. 001172.) 

Scaricamento e installazione

L'operazione di installazione da rete consente di ottenere una copia del software GATTO gia' aggiornata alla più recente revisione disponibile, la quale mette l'utente in grado di costruire corpus testuali, ma di per sé non contiene alcun corpus. Una volta scaricato e installato GATTO il programma e' in grado di funzionare ma, non disponendo di corpus testuali gia' predisposti, le uniche operazioni effettuabili sono, appunto, la creazione di un corpus testuale o di una bibliografia. Per poter sperimentare effettivamente le funzionalita' di GATTO e' necessario quanto meno scaricare e installare anche il corpus dimostrativo DEMO, gia' pronto per l'uso.
La costruzione di altri corpus va effettuata dall'utente a partire dai testi di cui egli e' in possesso.
Data la complessita' di GATTO e' consigliabile scaricare anche il manuale.
In seguito, per aggiornare GATTO a una revisione successiva, non occorre reinstallarlo, ma semplicemente scaricare l'aggiornamento.Le modalità di installazione variano a seconda del sistema operativo utilizzato (Windows, Linux ecc.)
Scegliere l'oggetto voluto:

Installazione GATTO (revisione 133)
Corpus dimostrativo DEMO (ultima modifica 27.11.2002)
Manuale di GATTO (ultima modifica 28.05.2012)
GATTO 3.3 Aggiornamento da revisioni precedenti

In caso di problemi di scaricamento o difficoltà di installazione contattare: Andrea Boccellari riportando anche tipo e versione del browser utilizzato per lo scaricamento.